IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA COLLANA EDITORIALE “L’editore è al tempo stesso recettore delle istanze dei lettori ed educatore dei loro gusti e delle loro esigenze ”. Questa efficace definizione mi vede particolarmente concorde in quanto si avvicina all’ideale realisticamente più fedele di casa editrice che non agisce come una banale leva meccanica ma che è in grado, viceversa, di comunicare idee e contenuti tramite e grazie ai testi di altri, di attuare, in sintesi, un valido progetto editoriale. Per lavorare in editoria occorre, quindi, competenza, preparazione e soprattutto, uno spiccato senso della contemporaneità, investire costantemente in una scrupolosa formazione culturale per aver chiara la percezione del mondo in cui si vive. Goldoni affermava a questo proposito che: “Il mondo è un bel libro, ma poco serve a chi non lo sa leggere”. Partendo da queste essenziali e dovute premesse, all’interno di una casa editrice i testi prendono vita e si giustificano perfettamente se inseriti in appositi “contenitori progettuali”: le collane. La storia dell’editoria italiana è spesso la storia di collane importanti, erudite e di massimo successo. Una collana editoriale, per avere maggiori possibilità, deve rispondere ad alcune caratteristiche fondamentali: - essere a lungo termine - includere alcuni titoli di partenza molto caratterizzanti che servano ad individuare la trama del progetto che si verrà a formare - introdurre un certo grado di innovazione. Un buon testo, infatti, deve innanzitutto suscitare e successivamente incatenare l’attenzione del lettore. “L’esperienza è la Vita con le ali”, scriveva un brillante poeta: “Tutte le cose sono belle e lo diventano ancora di più quando non abbiamo paura di conoscerle e provarle”. “C’è una sola cosa al mondo che parla alla mente e al cuore: l’arte”. Arte nel senso più alto e vasto del termine. Arte in tutte le sue molteplici sfaccettature: letteratura, indagine, tendenza, mistero, attualità, svago, gravità e solennità. Questo, essenzialmente, il filo conduttore della collana editoriale che ho studiato, progettato e sperato di tradurre in realtà: cinque argomenti apparentemente diversi tra loro ma sostanzialmente accomunati da un unico spirito “artistico” e creativo. La volontà e l’ambizione di raggiungere un pubblico il più possibile vasto ed eterogeneo: il lettore che predilige i testi classici ed eruditi o che, al contrario, partecipa e ama approfondire le vicende di cronaca. Il lettore giovane che cerca scritti di tendenza che rappresentino e, contemporaneamente approfondiscano, il più fedelmente possibile, le sue passioni, le sue inclinazioni, il tessuto moderno della società in cui vive. Infine uno sguardo delicato sull’universo femminile, su tutte quelle donne che riescono a coniugare la fragilità e la sensibilità dell’essere donna con uno spirito deciso e battagliero: donne capaci, determinate che non scendono a compromessi, che non rinunciano all’eleganza e alla raffinatezza che le caratterizza. Nasce così DIVINA: perfetta alchimia fra ispirazione classica e estro moderno. Divina in oro: raccoglie i classici della letteratura, capolavori assoluti per contenuto e forma. Quei testi, alcuni debolmente valutati, che rappresentano l’apice dell’intuizione, la rivelazione del genio e dell’ispirazione poetica e narrativa dei nostri più illustri scrittori. “Per coloro che vedono la vita solo come un insieme di note musicali che solo la poesia di un cuore puro trasforma in melodia. “Vorrei che fossimo sempre capaci di vivere tutto ciò che di sacro vi è in ogni istante”. Il formato editoriale pensato per questi volumi è un formato pregiato, con una copertina ricercata che sottolinei l’unicità del testo riportato. Costo 16,00 euro.
Divina in rosso: la voce dello spirito moderno che segue il filone dei thriller o legal-thriller fra mistero e follia; libri di fantascienza che guardano al futuro informatico e tecnologico. Un futuro dominato dalle “macchine” e dall’intelligenza artificiale nel quale l’uomo lotta per far valere la propria unicità e indipendenza fisica e psichica. “Sono pochi coloro che resistono alla pressione che esercita il mondo e che ancora riescono a mettere un po’ di se stessi in quello che dicono e fanno”. Un formato editoriale aggressivo e d’impatto. Costo 14 euro.
Divina in nero: le inchieste della cronaca nera, correlate di supplementi d’indagine e approfondimento. Una testimonianza lucida e obiettiva sui casi che hanno per protagonisti “gente comune” che rivela la sua anima “nera”, malata o, ancora, viziata dai malesseri di una società allo sbando. Riflessioni su: “La strage di Erba, il delitto di Cogne, di via Poma, di Garlasco, di Perugia…” “Ciò che accade sulla Terra è un riflesso delle emozioni di ciascuno dei suoi abitanti. Noi siamo in tutti, e tutti sono in noi. Il poeta e il criminale vivono nel cuore di ciascuno di noi”. Un formato editoriale sobrio ed essenziale. Costo 14 euro.
Divina in rosa: il fascino e l’impegno di grandi donne, nobili di nascita e di cuore che nei modi più disparati hanno influenzato e continuano ad influenzare i costumi della nostra società. Donne della politica (Hilary Clinton…), donne del cinema (Grace Kelly, Marylin Monroe…), donne e principesse (Lady Diana, Soraya…): donne innovative e rivoluzionarie che coniugano perfettamente garbo e determinazione, eleganza e sobrietà, arguta intelligenza e vivace ironia. “Il proponimento dell’esistenza si manifesta sempre attraverso il lato femminile: è l’unica maniera di cui l’uomo dispone per comprendere la propria missione”. Formato editoriale delicato e raffinato. Costo 14 euro.
Divina in bianco: un colore che simboleggia più di ogni altro l’universo giovanile; delle tele bianche ancora tutte da dipingere, creare e vivere. Gli stili e le tendenze (la moda, la danza, il computer, lo sport…) che più appassionano e influenzano i giovani e che spesso trovano poco spazio e margine di riflessione nel mondo dell’editoria. “Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino ma quello che vi mettiamo dentro, sì”. Formato editoriale dinamico ed energico, con una copertina magari di forma quadrata o allungata. Costo 12 euro (più accessibile ad un pubblico giovane).
Ideazione e realizzazione della collana editoriale “Divina” Samantha Catalioti
Note bibliografiche: riferimento a Kahlil Gibran per il maggior numero delle locuzioni citate. Ideazione e studio delle copertine su materiale cartaceo: Samantha Catalioti. Realizzazione grafica delle copertine su computer: Dott. ssa Katya Catalioti.
|